Le nostre camicie possono essere lavate in lavatrice nel ciclo "delicati" ad un massimo di 40° centigradi senza usare centrifuga e asciugatrice.

Lavare separatamente le camicie bianche e usare eventualmente candeggina apposita per capi bianchi e colorati e non per capi scuri.

Metterle ad asciugare possibilmente su una gruccia e stirarle quando sono ancora leggermente umide.

Il vantaggio potrebbe essere quello di sostituire il collo e polso consumati e ritrovarsi una camicia praticamente nuova. Lo svantaggio potrebbe essere quello di dover comunque rivolgersi ad un sarto per effettuare le sostituzioni e ritrovarsi una camicia nuova con collo e polsi di una tonalità leggermente differente se non preventivamente lavati.

I tessuti che solitamente si adattano a tutte le stagioni possono essere quelli su base popeline oppure filà fil anche se è sempre una questione di abitudine...Nell'usare una camicia come sottogiacca si può stare benissimo anche con un voile oppure uno zephir.

I tessuti più adatti alla stagione estiva sono solitamente i voile, i zephir voile, giro inglese, lini e misto lino.

I tessuti più adatti alla stagione invernale possano essere gli Oxford, i Twill, cotone e cotone e kashmir.

I tessuti più adatti ad una camicia elegante sono sicuramente il Sea Island, il Piquet, e tutti quelli con titolo da 140/2 a 240/2 che ne garantiscono il prestigio.

I filati si distinguono per titolo e dimensione. Il titolo del filato è il termine usato per definire il numero dei fili per centimetro quadrato di tessuto e sono la combinazione di fili verticali, denominati fili di ordito, e di fili orizzontali, denominati fili di trama. La dimensione del filato si riferisce allo spessore dei fili che sono tessuti insieme per realizzare il tessuto e il numero più elevato indica un filato più fine. I filati più fini possono essere fatti soltanto con una fibra lunga del cotone di alta qualità e più il è fine il filato più alto èil suo titolo. es. 120/2: il primo numero indica il titolo del filato. Il numero dopo la barra indica se si tratta di un doppio ritorto o un filato singolo. ( es. 80 : filato con filo unico e non doppio ritorto che verrebbe indicato con /2 ). Il peso, inteso al metro lineare, parte da circa 110 grammi di un voile fino a salire verso i 300 di un panama invernale e tra questi due estremi c'è un ampia gamma di grammature che consente di poter scegliere il tessuto più adatto. Va tuttavia tenuto presente che il peso di un tessuto interagisce con il titolo ovvero con la finezza del filato sulla base del rapporto tra peso e lunghezza. Il titolo indica il numero di matasse da 840 yards ricavabili da una libbradi filato: Più alto èil titolo più fine è il filato maggiore è ilpregio. Un tessuto dotato di titolo alto ( oltre 100 ) può rendere leggero un tessuto che presenta un'alta grammatura.

Una camicia di prestigio si distingue per i particolari......che fanno la differenza: - le cuciture sono sempre molto fitte e non meno di nove punti a centimetro - le righe spalle/maniche sono sempre allineate e l'eventuale taschino è a scomparsa - la cucitura fianchi è sempre all' inglese ( i due lembi di stoffa cuciti e ribattuti raggiungono una resistenza pressoche'eterna alle sollecitazioni ) - la cucitura dei bottoni a croce o a giglio - le asole fatte a mano non perfette che denotino la sartorialità del prodotto - mouches fatte a mano - stecche estraibili sul collo classico ed altro ancora........

Vai su "Crea la tua camicia", clicca prima su "Taglia"e poi su "Taglia su misura", scegli tra il metodo sul corpo o sulla camicia dopodichè clicca sul punto interrogativo e si apriranno delle foto con l'indicazione esatta su come prendere le misure.

INCHIOSTRO E PENNA A SFERA

E' possibile eliminare la macchia tamponando con cotone imbevuto di alcool ma sarebbe più opportuno portare la camicia in lavanderia dove hanno una serie di prodotti chimici che dovrebbero risolvere il problema.

ERBA

Tamponare con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.

VINO ROSSO

Eliminare l'eccesso di vino tamponandolo e poi sciacquare bene la macchia con acqua fredda e successivamente lavare il capo intero in acqua fredda.

SALSA DI POMODORO

Versare sopra alcune gocce di sapone liquido e risciacquare con acqua fredda.

SANGUE

Sciacquare con acqua fredda salata, quindi applicare una miscela di sapone ripetendo più volte l'operazione a distanza di tempo e lavare in lavatrice con il ciclo a freddo.

CHEWING GUM

Utilizzare un pò di smalto per unghie per ammorbidirlo e quindi rimuoverlo con un panno pulito.

Tutti gli ordini vengono monitorati dal nostro sistema informatico che invia in automatico le e-mail sia in fase di acquisizione che di spedizione. Nel caso specifico della spedizione verrà inviata una e-mail con il numero di Lettera di Vettura e il link di riferimento del Corriere Espresso.

I tempi di consegna(indicati nelle "condizioni di vendita") sono di 12 giorni lavorativi dal recepimento dell'ordine e di 5 giorni in più per camicie con lavorazioni fatte a mano.

Vainella home page eclicca su "Registrati" in alto a destra, riempi tutti i campi (oppure solo quelli obbligatori contrassegnati con l'asterisco) e scegli una password con almeno 5 caratteri alfanumerici dopodichè devi attendere una e-mail di conferma dal nostro sistema e attivare l'account cliccando sul link riportato nella stessa e-mail ricevuta.

Clicca su"Crea la tua camicia"e scegliuna categoria di tessuti cliccando sulla foto (Classici, Uniti, Righeecc) Seleziona il tessuto preferito con il puntino sul lato sinistro della foto e clicca su "continua" Seleziona il modello di collo e cliccasu "continua" Seleziona il modello di polso e clicca su "continua" Seleziona le opzioni che preferisci (bottoni in madreperla, iniziali ecc) e clicca su "continua" Selezione lo stile del davanti e del dietro della camicia e clicca su "continua" Scegli se realizzare una camicia in"taglia standard" oppure"su misura" e cliccasu "continua" Se hai optato per la taglia standard scegli prima la vestibilità (Classica o Sfiancata) Se hai optato per la la taglia su misura scegli il metodo di presa misure (sul corpo o sulla camicia), clicca sul punto interrogativo per visualizzare come procedere e scrivi la misura in centimetri oppure in inches e poi clicca su "continua" N.B. Se sei già cliente basta fare il login per verificare gli ordini effettuati in precedenza e per recuperare le misure in tuo possesso. Sei arrivato al riepilogo dell'ordine: clicca su "continua" Aquesto punto se decidi di ordinare altre camicie clicca su"Nuova camicia" oppure scegli la Nazione di destinazione e clicca su "Completa l'ordine" Se sei un nuovo cliente segui la procedura di registrazione oppure seleziona il metodo di pagamento (Carta di credito, PayPal o Bonifico Bancario) clicca su"Conferma l'ordine" e continuaseguendo le istruzioni a seconda dellascelta effettuata.